Certificazione FGAS

468BBB48-957F-412B-831F-826E129207F3-966-000001118FE21FB7

L’Impresa Lacci è azienda Certificata FGAS.

Il Regolamento Europeo 842/2006, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DPR 43/2012, e prevede che tutte le imprese con personale addetto all’installazione, manutenzione o riparazione di impianti contenenti taluni gas a effetto serra, dovranno essere in possesso di specifica certificazione rilasciata da un Organismo di Certificazione Accreditato.
Il Regolamento è stato emanato con la’obiettivo di armonizzare a livello europeo le modalità di intervento e le competenze degli operatori del settore per contenere le emissioni di gas serra.
La certificazione delle imprese, che ha durata di 5 anni, è obbligatoria per tutte le aziende che operano con i gas fluorurati a effetto serra ai sensi dei Regolamenti Europei 303/2008 e 304/2008.
Nello specifico, possono conseguire la certificazione le imprese che impiegano personale certificato in numero adeguato per gestire il volume dell’attività oggetto di certificazione (almeno 1 operatore certificato per ogni 200.000 euro di fatturato legato alla’attività F-Gas;dimostrano di operare in conformità a quanto previsto nel Piano della Qualità, documento aziendale che definisce le informazioni procedurali e organizzative (mezzi, personale, strumenti e attrezzature, manuali, procedure, registrazioni, ecc.) per svolgere le attività oggetto di certificazione.
Le imprese hanno l’obbligo di iscriversi al Registro Telematico Nazionale delle Imprese e delle Persone Certificate, istituito in data 11/2/2013 dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
L’iscrizione, obbligatoriamente in via telematica, deve essere successiva alla registrazione delle singole figure professionali appartenenti all’impresa stessa, ed A? condizione necessaria per ottenere l’attestato di iscrizione.
La gestione del Registro è affidata alla Camera di Commercio del capoluogo di regione o di provincia autonoma dove risiede la persona fisica o dove l’impresa ha sede legale.